Gli Sportelli di Accoglienza per le Maternità Difficili della Fondazione il Cuore in una Goccia
- font size decrease font size increase font size
La diagnosi prenatale ha enormemente incrementato la possibilità di diagnosticare condizioni malformative prenatali; tuttavia, in molti casi, esiste un’amplificazione del rischio per una mancata conoscenza del problema, o una reale valutazione del rischio ma senza alternative terapeutiche che diano speranza alla coppia che deve affrontare il problema.
La Fondazione il Cuore in una Goccia si pone l’obiettivo di dare risposte scientificamente rigorose, ma anche profondamente umane, per condividere quel cammino esistenziale prenatale che, inizialmente fonte di gioia, si trasforma, nei casi di diagnosi prenatale infausta, in un tracciato pieno di preoccupazione e di angoscia.
Uno Sportello di Accoglienza rappresenta l’anello di congiunzione tra il territorio, la Fondazione e l’Hospice Perinatale. Un punto di riferimento che, attraverso la conoscenza del territorio e il contatto diretto con le persone, potenzia l’attività di aiuto alle famiglie svolta dal Cuore in una Goccia, attribuendole connotati di tempestività e capillarità e al contempo, favorisce la diffusione delle informazioni e dei valori orientati alla tutela della vita nascente.
Il lavoro dello sportello è fortemente incentrato sul concetto di “Accoglienza”, inteso in termini estremamente ampi, che assume le sembianze di un abbraccio umano e amorevole; una dimensione, quella umana e affettiva, spesso mancante nelle consulenze mediche relative a gravidanze patologiche, e fortemente reclamata dalle famiglie.
In quest’ottica il Cuore in una Goccia ha intrapreso un progetto di creazione di una rete di sportelli su tutto il territorio nazionale. La finalità è di non lasciare nella solitudine quelle famiglie che si trovano dinanzi ad una diagnosi prenatale infausta aiutandole, attraverso un programma di “medicina condivisa”, ad affrontare, con scientificità e umanità, tutte le delicate fasi della gravidanza e del parto.
Cosa fa uno Sportello di Accoglienza
- Accoglienza della coppia/singolo con diagnosi prenatale infausta o altri tipi di problematiche.
-
Informazione medico-scientifica, specifica e puntuale (scientificamente rigorosa), sulla patologia, finalizzata a ridurre l’amplificazione del rischio, l’ansia e il rifiuto della malattia e del bambino.
-
Proposta alternativa all’interruzione di gravidanza (secondo quanto indicato dalla Legge 194/78): accoglienza del bambino, cure prenatali, terapie, palliazione, accompagnamento, sulla base del modello Hospice Perinatale.
-
Sostegno affettivo e/o psicologico alla famiglia lungo il percorso pre e post-natale.
- Attività culturali, formative e divulgative
Giovedì 16:00 -18:00
Martedì e Giovedì 9:30-11:30
Giovedì 9:30 - 11:30
Palermo
Giovedì 9.00-12.30 / 16.00-19.00
prenotazione al numero 091/6683000 - Cell. 331/4710920 (H 24)
Belvedere Marittimo (Cs)
Martedì 9.00 - 12.00
San Benedetto del Tronto (Ap)
Sabato 10:00 - 12.00
Roma
Related items
- Natale al Gemelli 2019
- Progetto Down - Nuove ricerche sulla Sindrome Down in epoca Prenatale e Perinatale
- Inedito capolavoro del Pinturicchio a Cosenza: a Palazzo Arnone in mostra "Il Bambin Gesù delle mani"
- Vernissage - "Il Bambin Gesù delle mani", inedito capolavoro del Pinturicchio
- Presentazione Progetto Down al Policlinico Gemelli - Rassegna Stampa