Apertura dello sportello per le maternità difficili a Melfi
- font size decrease font size increase font size
Melfi, 30 Aprile 2017, nasce lo Sportello di accoglienza per le maternità difficili, frutto della collaborazione del C.A.V. Joshua di Melfi e della Fondazione il Cuore in una Goccia Onlus.
L'apertura ufficiale dello Sportello è stata preceduta da un importante convegno, "Dalla diagnosi prenatale infausta all'Hospice Perinatale: vedere per curare accompagnare per amare", tenutosi nella bellissima cornice del Palazzo degli stemmi di Melfi.
Introdotto da Don Vincenzo D'Amato, Vicario della Diocesi di Melfi, Rapolla e Venosa, il convegno, moderato dal Dr. Feliciano Lo Pomo, endocrinologo, ha visto la partecipazione di diversi esponenti del mondo medico: Dr. Marcello Ricciuti, responsabile Hospice Ospedale San Carlo di Potenza, Dr. Vito Aicale, ginecologo, referente Aigoc per la Basilicata, Prof. Giuseppe Noia, primario Hospice Perinatale del Policlinico Gemelli di Roma, Dott.ssa Francesca Fontana, Medico di medicina generale, specialista in ginecologia e ostetricia e ora referente medico per lo sportello di Melfi.
Nel corso del convegno è stata introdotta la Fondazione il Cuore in una Goccia Onlus attraverso un video di presentazione e l'intervento, oltre che del Presidente, Prof. Giuseppe Noia, anche delle altre due fondatrici, Angela Bozzo e Anna Luisa La Teano.
La disamina medica dei temi del convegno è stata poi arricchita e completata dalle testimonianze di Raffaele Talucci, Presidente Associazione Famiglie Down, e Simona Sergio, famiglia referente del Cuore in una Goccia per la Basilicata, a cui ha fatto seguito, a chiusura dell'evento, la firma ufficiale dell'accordo di collaborazione per l'apertura dello Sportello di accoglienza per le maternità difficili, tra il C.A.V. Joshua, nella figura del presidente Katia Zullo e la Fondazione il Cuore in una Goccia Onlus, nella figura del presidente Prof. Giuseppe Noia.
Related items
- Natale al Gemelli 2019
- Progetto Down - Nuove ricerche sulla Sindrome Down in epoca Prenatale e Perinatale
- Inedito capolavoro del Pinturicchio a Cosenza: a Palazzo Arnone in mostra "Il Bambin Gesù delle mani"
- Vernissage - "Il Bambin Gesù delle mani", inedito capolavoro del Pinturicchio
- Presentazione Progetto Down al Policlinico Gemelli - Rassegna Stampa