Menu

     

La Famiglia Cireneo

La Famiglia Cireneo
La rete di famiglie, che rappresenta la mano operativa del Cuore in una Goccia, si compone, accanto alle più conosciute “Famiglie Testimoni”, anche di un’altra categoria, che siamo soliti indicare come
Famiglie Cireneo”,

ma chi sono queste famiglie e perché le definiamo “Cireneo”? 

 

Quella del Cireneo è una figura molto nota del Vangelo:

 
Dal Vangelo di Marco, 15,21-22
 
« Allora costrinsero un tale che passava, un certo Simone di Cirene che veniva dalla campagna, padre di Alessandro e Rufo, a portare la croce. Condussero dunque Gesù al luogo del Gòlgota, che significa luogo del cranio » .

Simone di Cirene, detto il Cireneo, è colui che, come riportato nella Scrittura, aiutò Gesù a trasportare la croce durante il cammino verso il Gòlgota per la crocifissione.

Il Cireneo è, dunque, colui che si carica del peso di qualcun altro, una figura che si presta per sorreggere le fatiche altrui. Ed è esattamente così che il Cireneo opera nel Cuore in una Goccia.

Sono famiglie, o anche singoli, che non hanno vissuto direttamente le stesse sofferte esperienze delle famiglie testimoni,  ma che decidono di mettersi accanto a loro per portare insieme il peso gravoso e schiacciante della malattia e del dolore; in questo modo, si fanno carico, anche solo in parte, di quel dolore, alleggerendo il peso che grava sulle spalle dei loro fratelli e svolgendo un prezioso servizio di aiuto e di sostegno.

Un donarsi, quello delle famiglie Cireneo, spontaneo che nell’immedesimarsi nella sofferenza altrui si pone in netta antitesi all’indifferenza di chi vive la propria vita dicendo: “non mi riguarda”.

Un esempio virtuoso in una società individualista che agisce solo se direttamente toccata nel vivo, che non si muove a meno che non venga intaccato un qualche interesse personale.

Il Cireneo, invece, si adopera per gli altri dietro la spinta di un sentimento autentico di solidarietà e servizio verso i propri fratelli, chiunque essi siano.

 

A tutti i Cireneo

Grazie per il vostro impegno e l’immancabile sostegno

dal Cuore in una Goccia.

Share/Save/Bookmark back to top

 

Via Francesco Albergotti, 16 - 00167 Roma - P. IVA/C.F.: 13470371009

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
Gli autori non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere
tramite eventuali collegamenti, posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio a coloro che visitano il sito.
Lo stesso dicasi per i siti che eventualmente forniscano dei link alle risorse qui contenute.

Copyright 2016 - Tutti i diritti riservati

Politica dei Cookie | Note Legali | Disclaimer |Web Mail | Mappa del Sito                                                          Fondazione Onlus "Il Cuore in una Goccia" © - Tutti i diritti riservati - Powered by 

 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione