Logo
Print this page

Progetto Down - Nuove ricerche sulla Sindrome Down in epoca Prenatale e Perinatale

Progetto Down - Nuove ricerche sulla Sindrome Down in epoca Prenatale e Perinatale
 
 
“Progetto Down”
Nuove ricerche sulla Sindrome Down
in epoca Prenatale e Perinatale
 
COS’È IL PROGETTO DOWN
 
Il Progetto down è un progetto che mira ad aprire finestre di speranza per tutte quelle famiglie che ricevono una diagnosi prenatale di Trisomia 21, articolato su due livelli di studio:
  • Nuove ipotesi sulle cause della Trisomia 21;
  • Possibilità di cura prenatale con approcci diversificati, diagnostici e terapeutici, finalizzati a ridurre il danno neurocognitivo del bambino con Sindrome di Down, prima della nascita
La novità di questo progetto consiste nel fatto che, a differenza di altre e numerose ricerche già in corso sulla T21, le attività di studio si concentrano sul Prenatale e sul Perinatale.
In tal senso, il progetto si pone in un continuum con quell’approccio di accoglienza e cura delle fragilità prenatali, già patrimonio culturale, umano ed operativo dell’Hospice Perinatale del Policlinico Gemelli.
 
IL PROGETTO DOWN E LA FONDAZIONE IL CUORE IN UNA GOCCIA ONLUS
 
La proposta per l’avvio del progetto è arrivata dalla Fondazione il Cuore in una Goccia Onlus, proposta che è stata favorevolmente accolta dalla Fondazione Policlinico Universitario "A. Gemelli" I.R.C.C.S.
La Fondazione il Cuore in una Goccia Onlus ha voluto fortemente promuovere il Progetto Down per 3 motivi fondamentali:
  • il primo motivo si lega ad un dato: nel mondo la diagnosi di Trisomia 21 è seguita, nel 75% dei casi, da interruzioni volontarie di gravidanza è ciò non poteva lasciarci indifferenti, essendo la mission del Cuore in una Goccia, incentrata sulla tutela e cura della vita nascente;
  • il secondo motivo si lega alla nostra esperienza sul campo; la Sindrome di Down è, infatti, una condizione genetica frequente nelle casistiche di famiglie accolte dalla Fondazione a seguito, di diagnosi prenatale patologica.
  • Il terzo motivo riguarda la caratterizzazione di questo progetto che, come già detto, concentra le attività di studio proprio sul Prenatale e, dunque, si inserisce perfettamente in quel complesso di attività che il Cuore in una Goccia porta avanti per fornire assistenza e speranza alle famiglie gravate da diagnosi prenatali di patologie.
Contribuire, anche in minima parte, al progresso della ricerca sulla Sindrome di Down, significherebbe aiutare le famiglie, migliorare le condizioni di vita dei bambini con Sindrome di Down, e anche salvare vite innocenti e, tutto ciò, ha per noi, e per coloro che ci sostengono, un enorme valore.
 
Sostieni il Progetto Down 

 

 

 
Share/Save/Bookmark

Related items

Fondazione Onlus "Il Cuore in una Goccia"

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione