Logo
Print this page

Il modello Hospice Perinatale del Policlinico Gemelli. Incontro conoscitivo organizzato dalla Fondazione il Cuore in una Goccia

Il modello Hospice Perinatale del Policlinico Gemelli. Incontro conoscitivo organizzato dalla Fondazione il Cuore in una Goccia

 

23 ottobre 2019 - Roma - Policlinico Gemelli.
Incontro organizzato dalla Fondazione il Cuore in una Goccia Onlus per presentare l'attività dell'Hospice Perinatale - Centro Cure Palliative Prenatali - “Santa Madre Teresa di Calcutta”- della Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” I.R.C.C.S. di Roma. 
Nell'ambito dell'impegno del Cuore in una Goccia nella diffusione degli Hospice Perinatali su tutto il territorio nazionale (il cosiddetto "Progetto Hospice"), sono stati invitati presso il Policlinico Gemelli,  dirigenti, professionisti ed operatori sanitari provenienti da diverse strutture ospedaliere italiane, e fortemente interessati alla realizzazione o alla crescita di modelli Hospice analoghi a quello del Policlinico Gemelli, nelle rispettive zone di provenienza.
Un incontro che punta, non solo a far conoscere sempre meglio la cultura dell'Hospice, ma anche a fare rete tra i, purtroppo ancora pochi, centri di riferimento nell'ambito della gestione delle gravidanze patologiche e del trattamento delle fragilità prenatali, in un'ottica di accoglienza della vita nascente.
Uno sforzo collaborativo che può rappresentare una prima risposta organica, in l'Italia, alle necessità di queste famiglie, lasciando ampie prospettive di crescita per il futuro.

Dopo l'apertura del Prof. Antonio Lanzone - Direttore di Clinica e Patologia Ostetricia (U.O.C.) del Polo della Salute della Donna e del Bambino del Policlinico Universitario “A. Gemelli”, ed contributi informativi del Prof. Giuseppe Noia - Responsabile dell'Hospice Perinatale, nonchè presidente della Fondazione il Cuore in una Goccia Onlus, e di alcuni medici del team Hospice (tra cui la Dott.ssa Barbara Corsano e  il Prof. Dario Sacchini per la Bioetica, la Prof.ssa Patrizia Papacci e la Dott.ssa Ada Rubini per la Neonatologia e l'Ostetricia, la Prof.ssa Marcella Zollino per la Genetica, la Dott.ssa Daniela Visconti per la Ginecologia, la Dott.ssa Anna Maria Serio per la Psicologia), i presenti hanno avuto modo di confrontarsi sulle tematiche collegate alle attività dell'Hospice Perinatale (diagnosi prenatale, legislazione vigente, counselling prenatale, proposte operative) con interessanti spunti di riflessione.  Presenti all'incontro anche le cofondatrici del Cuore in una Goccia, la Dott.ssa Anna Luisa La Teano, responsabile del braccio familiare-testimoniale e la Sig.ra Angela Bozzo, responsabile del braccio spirituale, due aspetti fondamentali nell'attività di supporto alle famiglie gravate da diagnosi prenatali patologiche, che completano, l'assistenza offerta dall'Hospice Perinatale del Policlinico Gemelli. L'incontro si è concluso con la visita di alcuni reparti grazie alla disponibilità dei vari responsabili e del personale medico.

 

 

Share/Save/Bookmark

Related items

Fondazione Onlus "Il Cuore in una Goccia"

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione