Menu

     

L’importanza di una corretta informazione: rischi reali e nuovi approcci alle patologie prenatali

L’importanza di una corretta informazione: rischi reali e nuovi approcci alle patologie prenatali

 

 

 L’importanza di una corretta informazione: rischi reali e nuovi approcci alle patologie prenatali

Come già sottolineato, l’informazione medica, scientificamente fondata, ma anche precisa, aggiornata e scevra da altri fattori condizionanti (impostazioni sociali, religiose, errate convinzioni relative alle malattie, ecc.) è l’elemento imprescindibile da cui partire per far fronte ad una diagnosi prenatale patologica. L’informazione completa e corretta è, oltre che un dovere medico, una necessità per la donna e la famiglia. Solo fornendo un quadro medico chiaro e preciso, sulle condizioni reali del bambino, presenti e future, e sull’evoluzione della patologia, si permette loro di compiere scelte consapevoli e ponderate, di prendere in considerazione tutte le possibili strade ma, soprattutto, si crea quel “diritto alla scelta”, spesso negato da una consulenza medica superficiale, oltre che deontologicamente discutibile. È attraverso l’informazione che si evita quella che viene definita “amplificazione del rischio”, con conseguente ansia, paura e angoscia; un meccanismo pericoloso che, spesso, porta al rifiuto della malattia e del bambino. Ma, c’è un altro aspetto che è fondamentale sottolineare: esistono oggi nuovi importanti sviluppi nella cura, o comunque nell’approccio alle patologie prenatali. Rispetto ad alcune malattie, quello che prima era ritenuto un assunto medico, oggi, alla luce dei progressi scientifici, si trasforma in un mito da sfatare. Tutta una serie di convinzioni sono state completamente ribaltate e, addirittura, l’osservazione della storia naturale di alcune patologie ha fatto sì che molte di esse, oggi, non possano essere più definite come “incompatibili con la vita”.

Guardiamo insieme alcuni esempi di consulenze che non tenevano conto della storia naturale di alcune gravi malformazioni.

♦ Il cuore sinistro ipoplastico

♦ Idrocefalia

♦ Spina bifida

♦ Rosolia in gravidanza

♦ La Translucenza nucale patologica e l’igroma cistico

 


indice
 
 
  
Il professore ci spiega
a cura del Prof. Giuseppe Noia
 

opuscolo

  


Per richiedere l'opuscolo:
Tel: 393 8505674
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Share/Save/Bookmark back to top

Via Francesco Albergotti, 16 - 00167 Roma - P. IVA/C.F.: 13470371009

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
Gli autori non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere
tramite eventuali collegamenti, posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio a coloro che visitano il sito.
Lo stesso dicasi per i siti che eventualmente forniscano dei link alle risorse qui contenute.

Copyright 2016 - Tutti i diritti riservati

Politica dei Cookie | Note Legali | Disclaimer |Web Mail | Mappa del Sito                                                          Fondazione Onlus "Il Cuore in una Goccia" © - Tutti i diritti riservati - Powered by 

 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione