Cosa ci insegna la Passione di Gesù
- font size decrease font size increase font size
Le riflessioni di Don Alfredo Ferlaino sulle letture della domenica della Palme.
Mc 14,1-15,47
PASSIONE DI NOSTRO SIGNORE GESÙ CRISTO SECONDO MARCO
Mancavano due giorni alla Pasqua ... continua a leggere
Oggi nel Vangelo, si legge il lungo racconto della Passione di Gesù. Cerchiamo di cogliere il significato profondo della Passione di Gesù e di scoprire nel Cristo sofferente il modello di ogni cristiano.
Dividiamo l’Omelia in cinque punti:
4) Il racconto della passione di Gesù rivela tutta la debolezza dei discepoli: rivela l’incomprensione, l’abbandono, il rinnegamento e il tradimento da parte di essi; ma l’amore di Cristo è più forte e più ostinato dell’incomprensione e del tradimento. Questo deve valere per ogni buon cristiano. Egli non deve scoraggiarsi di fronte ai peccati che continuamente si commettono, di fronte agli abbandoni ed ai tradimenti degli altri …
5) Il racconto della passione di Gesù spiega e chiarisce il tema della sequela di Gesù. il discepolo di Gesù, ossia il cristiano, deve fare come il Cireneo, che porta la croce di Cristo senza sbuffare. Non deve caricare la croce sugli altri, ma deve alleviare le croci degli altri, deve mettersi al servizio degli altri.
CONCLUSIONE. Ecco, questi sono gli insegnamenti che ogni buon cristiano deve ricavare dal racconto della Passione di Gesù. A noi il compito di metterli in pratica, di attuarli nella nostra vita. Come ha fatto il Maestro dobbiamo fare noi discepoli, come ha fatto Cristo dobbiamo fare noi cristiani …
Related items
- Natale al Gemelli 2019
- Progetto Down - Nuove ricerche sulla Sindrome Down in epoca Prenatale e Perinatale
- Inedito capolavoro del Pinturicchio a Cosenza: a Palazzo Arnone in mostra "Il Bambin Gesù delle mani"
- Vernissage - "Il Bambin Gesù delle mani", inedito capolavoro del Pinturicchio
- Presentazione Progetto Down al Policlinico Gemelli - Rassegna Stampa