Menu

     

Cosa ci insegna la Passione di Gesù

Cosa ci insegna la Passione di Gesù

 

Le riflessioni di Don Alfredo Ferlaino sulle letture della domenica della Palme.


Mc 14,1-15,47

PASSIONE DI NOSTRO SIGNORE GESÙ CRISTO SECONDO MARCO

Mancavano due giorni alla Pasqua   ... continua a leggere


Oggi nel Vangelo, si legge il lungo racconto della Passione di Gesù. Cerchiamo di cogliere il significato profondo della Passione di Gesù e di scoprire nel Cristo sofferente il modello di ogni cristiano.

Dividiamo l’Omelia in cinque punti:

1)      Diciamo, anzitutto, che la Passione di Gesù è scritta nel piano di Dio, è prevista nelle Sacre Scritture. Non è un incidente di percorso capitato a Gesù così per caso, ma è il compimento di un preciso piano di Dio, è il compimento di profezie fatte nel Vecchio Testamento. Ecco perché Gesù stesso, annunziando la sua Passione, dice sempre ai discepoli: “il Figlio dell’uomo “deve” salire a Gerusalemme, deve patire e morire, e il terzo resuscitare”. Quel “deve” indica una volontà precisa di Dio. E Gesù si sottomette a quella volontà, l’accetta, pronunzia il suo “fiat”.
Anche il cristiano ha la sua “passione”, scritta nel piano di Dio. Egli non la può fuggire, vi si deve sottomettere, la deve compiere, senza opporsi alla volontà di Dio.
 
2)      La passione di Gesù rappresenta l’ora delle tenebre, cioè l’ora della prova e della tentazione. Ma proprio nell’ora delle tenebre c’è la preghiera (infatti Gesù prega), c’è la consolazione di Dio (infatti Dio manda un angelo a confortare Gesù), c’è la certezza della resurrezione (infatti Dio resuscita suo Figlio). Questo si verifica anche nella vita di ogni cristiano, anzi si deve verificare.
Nelle ore buie della vita non deve mancare la preghiera, come non manca la consolazione di Dio e la certezza che dopo il buio splenderà la luce…
 
3)      La passione di Gesù rivela i tratti più profondi del Signore: rivela la sua innocenza (lo afferma anche Pilato), la sua obbedienza al Padre, la sua dignità di fronte agli accusatori, la sua bontà di fronte ai torturatori.
Gli uomini lo crocifiggono, ma Gesù muore per loro: muore perdonando, muore abbandonandosi con fiducia nelle mani del Padre. Questi devono essere i tratti di ogni cristiano nell’ora della prova …

4)      Il racconto della passione di Gesù rivela tutta la debolezza dei discepoli: rivela l’incomprensione, l’abbandono, il rinnegamento e il tradimento da parte di essi; ma l’amore di Cristo è più forte e più ostinato dell’incomprensione e del tradimento. Questo deve valere per ogni buon cristiano. Egli non deve scoraggiarsi di fronte ai peccati che continuamente si commettono, di fronte agli abbandoni ed ai tradimenti degli altri …

5)      Il racconto della passione di Gesù spiega e chiarisce il tema della sequela di Gesù. il discepolo di Gesù, ossia il cristiano, deve fare come il Cireneo, che porta la croce di Cristo senza sbuffare. Non deve caricare la croce sugli altri, ma deve alleviare le croci degli altri, deve mettersi al servizio degli altri.

CONCLUSIONE. Ecco, questi sono gli insegnamenti che ogni buon cristiano deve ricavare dal racconto della Passione di Gesù. A noi il compito di metterli in pratica, di attuarli nella nostra vita. Come ha fatto il Maestro dobbiamo fare noi discepoli, come ha fatto Cristo dobbiamo fare noi cristiani …

 

 
Gocce di fede
a cura di Angela Bozzo

Share/Save/Bookmark back to top

Via Francesco Albergotti, 16 - 00167 Roma - P. IVA/C.F.: 13470371009

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
Gli autori non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere
tramite eventuali collegamenti, posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio a coloro che visitano il sito.
Lo stesso dicasi per i siti che eventualmente forniscano dei link alle risorse qui contenute.

Copyright 2016 - Tutti i diritti riservati

Politica dei Cookie | Note Legali | Disclaimer |Web Mail | Mappa del Sito                                                          Fondazione Onlus "Il Cuore in una Goccia" © - Tutti i diritti riservati - Powered by 

 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione