Menu

     

Abbandoniamoci all'amore di Dio

Abbandoniamoci all'amore di Dio

 

Le riflessioni di Don Alfredo Ferlaino sulle letture della quarta domenica di Quaresima.


Ef 2,4-10

“Fratelli, Dio, ricco di misericordia, per il grande amore con il quale ci ha amato, da morti che eravamo per le colpe, ci ha fatto rivivere con Cristo: per grazia siete salvati. Con lui ci ha anche risuscitato e ci ha fatto sedere nei cieli, in Cristo Gesù, per mostrare nei secoli futuri la straordinaria ricchezza della sua grazia mediante la sua bontà verso di noi in Cristo Gesù.
Per grazia infatti siete salvati mediante la fede; e ciò non viene da voi, ma è dono di Dio; né viene dalle opere, perché nessuno possa vantarsene. Siamo infatti opera sua, creati in Cristo Gesù per le opere buone, che Dio ha preparato perché in esse camminassimo.”
 
Vangelo
Gv 3,14-21
“In quel tempo, Gesù disse a Nicodèmo: «Come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna. Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio.
E il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno amato più le tenebre che la luce, perché le loro opere erano malvagie. Chiunque infatti fa il male, odia la luce, e non viene alla luce perché le sue opere non vengano riprovate. Invece chi fa la verità viene verso la luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio»”
 
Le letture di oggi ci presentano un Dio tutto amore e bontà. Esse sono un inno musicale alla bontà e alla misericordia di Dio, che non vuole la morte del peccatore, ma che si converta e viva. Io la sento questa musica, non solo nelle letture di oggi, ma in tanti altri passi della Bibbia. Basti citare: Sap. 11,24: Isaia 49,15; Geremia 31,3; Ezech. 18,23.32; Osea 11,4.
In Dio prevale sempre l’amore, anche quando usa la frusta, anche quando castiga. Lui è dominato da una “passione” irresistibile e travolgente: amare l’uomo e salvarlo ad ogni costo. E se l’uomo fugge da Lui, Lui non si rassegna a perderlo, ma lo insegue.
Nel Vangelo di oggi Gesù rivela l’amore di Dio verso l’umanità: “Dio ha tanto amato il mondo, da dare il suo Figlio unigenito, darlo in sacrificio, perché sia innalzato su una croce allo scopo di salvare l’umanità.”

Dio ama veramente il mondo … l’eventuale condanna nostra non dipende da Dio, ma da noi stessi, se rifiutiamo il Suo amore. Nel Vangelo di oggi Gesù ne parla con tristezza. Dice: “la luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno preferito le tenebre alla luce”. È il problema degli increduli, dei lontani, degli indifferenti… le conseguenze le conosciamo.

Virgilio diceva: “Omnia vincit amor, et nos cedamus amori” (L'amore vince ogni cosa e noi cediamo all'amore) (Egloga 10). Suor Elisabetta della SS. Trinità diceva: “O mio Astro adorato, vorrei amarti fino a morire!”. A S. Caterina da Bologna, defunta, non si poté levare il crocifisso stretto tra le mani.

Per tutta la Quaresima, la bontà, l’amore e la misericordia di Dio ci sollecitano a convertirci e ad approfittare della salvezza procurataci da Cristo. Non induriamo il cuore, non facciamo i sordi, non siamo così insensati da preferire le tenebre alla luce, la morte alla vita, il peccato alla grazia. Abbandoniamoci all’amore di Dio.

 

Gocce di fede
a cura di Angela Bozzo

 

Share/Save/Bookmark back to top

Via Francesco Albergotti, 16 - 00167 Roma - P. IVA/C.F.: 13470371009

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
Gli autori non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere
tramite eventuali collegamenti, posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio a coloro che visitano il sito.
Lo stesso dicasi per i siti che eventualmente forniscano dei link alle risorse qui contenute.

Copyright 2016 - Tutti i diritti riservati

Politica dei Cookie | Note Legali | Disclaimer |Web Mail | Mappa del Sito                                                          Fondazione Onlus "Il Cuore in una Goccia" © - Tutti i diritti riservati - Powered by 

 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione