Menu

     

Progetto "Le Cure Prenatali"

Progetto "Le Cure Prenatali"
Le Cure Prenatali
Nuovi percorsi di risposta
alla diagnosi prenatale patologica

Un aspetto centrale della mission del Cuore in una Goccia è rappresentato dall’impegno nella diffusione delle informazioni medico-scientifiche in tema di patologie prenatali, nonché sul lavoro di formazione, e più in generale, di creazione di una base culturale che favorisca la proposta di accoglienza e difesa della vita nascente di cui la Fondazione si fa portavoce.

Esiste un enorme gap culturale che coinvolge il tema delle patologie prenatali, delle reali possibilità di cura e, in generale, dell’informazione fornita in sede diagnostica. È evidente, quindi, la necessità di una diffusione capillare di alcune tipologie di informazioni e anche la necessità di renderle fruibili da parte dei non addetti ai lavori, attraverso uno sforzo di chiarificazione dei concetti. Il più volte citato passaggio dall’informazione alla conoscenza, apre le strade all’accoglienza della vita con quella consapevolezza e serenità che trova, in questo caso, fondamento nella scienza. Da qui il progetto della realizzazione di un opuscolo sul tema delle cure prenatali, da distribuire gratuitamente i diversi luoghi di interesse, in relazione alla finalità ultima del progetto, ovvero, arrivare a più persone possibili attraverso uno strumento che vada a riassumere, in una veste chiara e semplice, tutti quegli aspetti fondamentali che, se trattati superficialmente, spingono fortemente verso le interruzioni di gravidanza.

L’opuscolo che abbiamo realizzato, nella sua prima parte, mette nero su bianco la possibilità della scelta, evidenzia quell’alternativa spesso negata alle famiglie, mostra la possibilità di rispondere alla diagnosi patologica in modo diverso, attraverso l’accoglienza della vita e la cura del bambino. La seconda parte di questo lavoro è incentrata, invece, sulle cure prenatali e sui risultati ottenuti in questo ambito. I dati forniti nella disamina dei vari casi, sono riferiti al lavoro svolto dal gruppo dell’Hospice Perinatale del Policlinico Gemelli di Roma, centro di riferimento e di eccellenza.
La presentazione dell'opuscolo è stata magistralmente curata dal Prof. Antonio G. Spagnolo, Direttore dell’Istituto di Bioetica e Medical Humanities, Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” Università Cattolica del S. Cuore di Roma, a cui vanno i nostri ringraziamenti.

L'opuscolo verrà distribuito GRATUITAMENTE in consultori, Cav, dipartimenti di ginecologia, studi medici, facoltà di medicina e chirurgia, parrocchie ecc.; attraverso gli Sportelli di Accoglienza del Cuore in una Goccia e attraverso la rete di contatti creata dalla Fondazione.

Lo sforzo, in termini di elaborazione dei contenuti e reperimento delle risorse economiche, è stato grande ma, con la realizzazione di questo progetto, sappiamo di aver svolto un importante servizio culturale e sociale in difesa della Vita.

 


 

 

 

 

Share/Save/Bookmark back to top

Via Francesco Albergotti, 16 - 00167 Roma - P. IVA/C.F.: 13470371009

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
Gli autori non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere
tramite eventuali collegamenti, posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio a coloro che visitano il sito.
Lo stesso dicasi per i siti che eventualmente forniscano dei link alle risorse qui contenute.

Copyright 2016 - Tutti i diritti riservati

Politica dei Cookie | Note Legali | Disclaimer |Web Mail | Mappa del Sito                                                          Fondazione Onlus "Il Cuore in una Goccia" © - Tutti i diritti riservati - Powered by 

 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione