Logo
Print this page

Comunicato stampa n.1 del 28/9/2017

Comunicato stampa n.1 del 28/9/2017

Comunicato stampa n.1 del 28/9/2017

Convegno medico-scientifico:

Dalla Diagnosi Prenatale Infausta all'Hospice Perinatale”

L’Hospice perinatale ha un impatto culturale tra due modi di pensare antropologicamente opposti: il primo vive nell’illusione che, eliminando il sofferente, si possa eliminare la sofferenza, il secondo, invece, nel rispetto più totale della preziosità della vita umana, cerca di prevenire le malattie, cerca di curarle, cerca di limitare i danni fisici e psicologici del malato e della famiglia, cerca di lenire la sofferenza.

L’Hospice Perinatale non è solo un luogo medico, dove si esprimono esperienze cliniche e scientifiche di tipo medico, ma è soprattutto una modalità assistenziale e relazionale, un nuovo modo di approcciarsi alla diagnosi prenatale patologica, al  feto ed al neonato, anche nelle condizioni patologiche più estreme.

La diffusione della cultura dell’Hospice Perinatale risponde contemporaneamente a due esigenze fondamentali: quella di assistenza al piccolo paziente e di supporto alle  famiglie, e quella di una crescita di valore, al contempo, medico-scientifico e umano delle strutture ospedaliere che si impegnano nell’apertura di queste unità specialistiche.

In tale ottica l’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (FG), la Fondazione il Cuore in una Goccia Onlus e il Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma, realizzeranno un convegno sul tema “Dalla Diagnosi Prenatale Infausta all'Hospice Perinatale” che si terrà giorno 27 ottobre 2017 , dalle ore 8:30, presso  la Sala Convegni Monsignor Ruotolo dell’ IRCCS “Casa Sollievo della sofferenza” a San Giovanni Rotondo (Fg). Il convegno è rivolto in particolare a ginecologi, ostetrici, neonatologi, pediatri, chirurghi pediatrici, infermieri, psicologi e psicoterapeuti ed è aperto ad ogni altra categoria medica interessata, con assegnazione di 7 crediti formativi.

La trattazione dei temi del convegno è affidata a 21 docenti e moderatori, tra le più alte professionalità mediche specialistiche in Italia.

 

Per info:
http://www.ilcuoreinunagoccia.com/index.php?option=com_k2&view=item&id=941:convegno-dalla-diagnosi-prenatale-infausta-all-hospice-perinatale&Itemid=464
 
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: 393 8505674

 

 

 

Share/Save/Bookmark

Related items

Fondazione Onlus "Il Cuore in una Goccia"

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione