Menu

     

La potenza e la forza della preghiera continua e insistente

La potenza e la forza della preghiera continua e insistente

 

DonAlfredoCome molti di voi ormai sapranno, la nostra Fondazione, essendo di ispirazione cattolica, spesso propone spunti di riflessione sui temi della fede e della cristianità; abbiamo, quindi, pensato di condividere con voi un dono che ci è stato fatto, un testamento spirituale; quello di una persona che ha dedicato un’intera vita alla diffusione della parola di Dio. Parliamo di Don Alfredo Ferlaino, arciprete di Nocera Terinese, dove per 60 anni ha esercitato il suo apostolato presso la Chiesa di San Giovanni Battista in paese.

Si tratta di una raccolta di pensieri, appunti, meditazioni che servivano come preparazione alle omelie. Grazie alla sua famiglia, che li ha conservati e li ha messi a disposizione del Cuore in una Goccia, questi preziosi scritti potranno continuare ad essere strumento di diffusione del messaggio cristiano.

Una scrittura, quella di Don Alfredo, meticolosa, in cui la conoscenza teologica si accompagna, spesso, a considerazioni e parallelismi culturali più vasti, ma sempre finalizzati a coinvolgere i fedeli nell’omelia, accostando la realtà del periodo storico che stava vivendo, ai fatti narrati nei vangeli, e traducendoli in un linguaggio semplice che potesse arrivare a tutti; un’opera, la sua, frutto dell’amore per Cristo e del desiderio di dare compimento alla sua vocazione, diffondendone la Parola e mettendosi al servizio degli altri.

La storia di

Don Alfredo

icona


Esodo 17, 8-13

«In quei giorni, Amalèk venne a combattere contro Israele a Refidìm. Mosè disse a Giosuè: «Scegli per noi alcuni uomini ed esci in battaglia contro Amalèk. Domani io starò ritto sulla cima del colle, con in mano il bastone di Dio». Giosuè eseguì quanto gli aveva ordinato Mosè per combattere contro Amalèk, mentre Mosè, Aronne e Cur salirono sulla cima del colle. Quando Mosè alzava le mani, Israele prevaleva; ma quando le lasciava cadere, prevaleva Amalèk. Poiché Mosè sentiva pesare le mani, presero una pietra, la collocarono sotto di lui ed egli vi si sedette, mentre Aronne e Cur, uno da una parte e l'altro dall'altra, sostenevano le sue mani. Così le sue mani rimasero ferme fino al tramonto del sole. Giosuè sconfisse Amalèk e il suo popolo, passandoli poi a fil di spada.»
 
Il tema della lettura di oggi è questo: è necessario pregare sempre, senza stancarsi mai; e chi prega può essere certo dell’aiuto di Dio…
Chi prega insistentemente vince, come ha vinto Mosè …chi prega insistentemente si salva, chi prega insistentemente ottiene.
La lettura si potrebbe intitolare: “La potenza e la forza della preghiera continua e insistente”, si tratta di questo: il popolo ebreo era in viaggio (di liberazione) verso la terra promessa. Ad un certo punto incontra l’ostacolo dei nemici: gli Amaleciti. Mosè, salito sulla cima del colle, prega per la vittoria del popolo di Dio fino al tramonto del sole, mentre gli Ebrei in basso combattono … Abbiamo qui la preghiera e il lavoro, la preghiera e l’impegno, la preghiera e la lotta … Mosè prega e gli Ebrei combattono …Risultato: gli Ebrei vincono, e l’ostacolo degli Amaleciti viene superato.
La vittoria riportata dagli Ebrei è frutto non tanto del valore dei combattimenti quanto dell’aiuto di Dio ottenuto mediante la preghiera continua di Mosè.
 
L’insegnamento che dobbiamo ricavare è questo: anche noi, nel cammino verso il cielo, incontriamo degli ostacoli, dei nemici, all’interno di noi, nella nostra vita spirituale, e al di fuori di noi, nella vita sociale. Questi nemici ci contrastano il cammino verso la liberazione dal male, verso la giustizia e verso la salvezza.
Se li vogliamo vincere (e dobbiamo vincere) dobbiamo pregare e lottare, sicuri che Dio non ci lascerà soli, ma ci verrà in aiuto e ci darà la vittoria.
Mosè che prega con le braccia alzate è il simbolo di ogni orante autentico… Domandiamoci quale parte ha la preghiera nella nostra vita … Troviamo ogni giorno il tempo di pregare, soprattutto mattina e sera? Abbiamo un po' di gusto per la preghiera? Crediamo nella forza della preghiera? La nostra preghiera è soltanto una fredda ripetizione di formule oppure un amoroso e personale colloquio con Dio Padre? Persuadiamoci a dare più spazio alla preghiera nella nostra vita se vogliamo migliorare noi stessi e il mondo.
Chi prega vince, chi prega si salva …
 
 
 
Gocce di fede
a cura di Angela Bozzo
Share/Save/Bookmark back to top

Via Francesco Albergotti, 16 - 00167 Roma - P. IVA/C.F.: 13470371009

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
Gli autori non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere
tramite eventuali collegamenti, posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio a coloro che visitano il sito.
Lo stesso dicasi per i siti che eventualmente forniscano dei link alle risorse qui contenute.

Copyright 2016 - Tutti i diritti riservati

Politica dei Cookie | Note Legali | Disclaimer |Web Mail | Mappa del Sito                                                          Fondazione Onlus "Il Cuore in una Goccia" © - Tutti i diritti riservati - Powered by 

 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione