Menu

     

Le indagini ecografiche. L'ecografia del II Trimestre

Le indagini ecografiche. L'ecografia del II Trimestre

La cosiddetta morfologica è un’indagine che viene effettuata tra la 19esima e la 21esima settimana di gestazione. Viene così denominata perché permette di esaminare la morfologia, ovvero la forma e la struttura, degli organi del bambino e individuare eventuali anomalie degli stessi. 

morfologica

Si sceglie questo periodo gestazionale per eseguirla perché, in questa fase, il feto è abbastanza grande per consentire al medico di analizzare dettagliatamente le strutture anatomiche di alcuni organi vitali, la loro regolare formazione e il loro corretto sviluppo; in particolare quelle celebrali, che nel corso della prima ecografia non sono ancora completamente sviluppate, e quelle che, la successiva crescita impedirebbe di indagare agevolmente.

Si tratta di un’indagine più complessa rispetto a quella del I trimestre e, per questa ragione, richiede più tempo per l’esecuzione.

Gli organi che solitamente vengono controllati sono:

-        La testa: esame accurato di varie parti del cervello, del profilo del bambino, della rima labiale, della distanza degli occhi l’uno dall’altro. (6 strutture da controllare – 3 misurabili: cervelletto, cisterna magna e atrio dei ventricoli cerebrali, detto anche trigono; 3 osservabili per la presenza/assenza: cavo del setto pellucido, falce cerebrale e talamo).

-         Colonna vertebrale  per accertare l’assenza di malformazioni della spina dorsale.

-         Torace e organi interni  (polmoni e diaframma).

-      Cuore  che viene analizzato in tutte le sue sezioni (4 camere). Posizione con la punta a sinistra. Regolarità del battito.  Efflussi destro e sinistro normorientati.

-         Pareti addominali  per verificarne la totale chiusura.

-     Addome:  per verificare la normale struttura epatica, la presenza dei reni bilateralmente con arterie renali, stomaco posizionato a sinistra, colecisti posizionata a destra, vescica circondata dalle 2 arterie ombelicali. 

-   Arti superiori e inferiori  per il controllo del loro regolare sviluppo e accrescimento sia nella porzione prossimale (più vicina al corpo), omero e femore, che distale (più lontana dal corpo), radio e ulna, compresa la presenza di mani e piedi.

-       Cordone ombelicale  con 3 vasi ( 2 arterie e 1 vena) per verificare che il feto riceva il giusto apporto nutritivo.

Con la morfologica è possibile, inoltre, se la posizione del bambino lo consente, definire con certezza il sesso.

E’, quindi, un esame fondamentale per la diagnosi di eventuali malformazioni e patologie. Se eseguita da personale qualificato, e in modo accurato e dettagliato, consente di ottenere risultati molto attendibili nella maggioranza dei casi.

Qualora dalla morfologica si evidenziasse qualche problema, la paziente verrà indirizzata verso un’ecografia detta di II livello che viene eseguita in centri specializzati e permette di analizzare con maggiore accuratezza gli organi.

 

Il Professore ci spiega
a cura del Prof. Giuseppe Noia
Share/Save/Bookmark back to top

Via Francesco Albergotti, 16 - 00167 Roma - P. IVA/C.F.: 13470371009

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
Gli autori non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere
tramite eventuali collegamenti, posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio a coloro che visitano il sito.
Lo stesso dicasi per i siti che eventualmente forniscano dei link alle risorse qui contenute.

Copyright 2016 - Tutti i diritti riservati

Politica dei Cookie | Note Legali | Disclaimer |Web Mail | Mappa del Sito                                                          Fondazione Onlus "Il Cuore in una Goccia" © - Tutti i diritti riservati - Powered by 

 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione