Menu

     

Malattie infettive in gravidanza. Rosolia e varicella

Malattie infettive in gravidanza. Rosolia e varicella

Rosolia e Varicella sono due malattie causate da virus che, se contratte nei primi mesi di gravidanza, possono dar luogo a gravi anomalie congenite;

Tuttavia, per quanto riguarda il virus della rosolia, bisogna informare che esso può essere patogeno per l’embrione (può causare difetti dell’occhio, dell’udito, cardiopatie e ritardo psico- motorio) fino alle 16/17 settimane e, in questo periodo, il passaggio dalla madre al feto non avviene nel 100% dei casi ma nel 20/30% dei casi, per cui anche sotto le 16 settimane c’è una possibilità del 70/80% che il virus non passi al bambino.

La probabilità di danni al feto è, quindi, maggiore nelle prime settimane e tende a diminuire oltre le 16-17 settimane; inoltre, durante le prime settimane, aumenta il rischio di aborto spontaneo.

Anche la varicella, se contratta nel primo trimestre di gravidanza, può dar luogo ad anomalie fetali e a un maggior rischio di aborto. rosoliavaricellaTuttavia, anche in questo caso, il passaggio dalla madre al feto  (sotto le 20 settimane) è inferiore al 2%, per cui in questa fascia gestazionale c’è la possibilità, fino al 98% dei casi, che il virus non passi al bambino. Se si è, invece, in prossimità del parto, può contagiare il neonato sviluppandosi in una forma grave e mettendo a rischio la vita dello stesso.

Cosa bisogna fare.

E’ fondamentale, innanzitutto, prima del concepimento, eseguire i test, per vedere se si è immuni da questi virus. Se dovesse risultare che non si è protetti, si può effettuare il vaccino aspettando almeno un mese prima di programmare una nuova gravidanza. Nel post- partum, il vaccino può essere effettuato anche in caso di allattamento.

 

Il Professore ci spiega...
a cura del Prof. Giuseppe Noia
Share/Save/Bookmark back to top

Via Francesco Albergotti, 16 - 00167 Roma - P. IVA/C.F.: 13470371009

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
Gli autori non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere
tramite eventuali collegamenti, posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio a coloro che visitano il sito.
Lo stesso dicasi per i siti che eventualmente forniscano dei link alle risorse qui contenute.

Copyright 2016 - Tutti i diritti riservati

Politica dei Cookie | Note Legali | Disclaimer |Web Mail | Mappa del Sito                                                          Fondazione Onlus "Il Cuore in una Goccia" © - Tutti i diritti riservati - Powered by 

 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione