Menu

     

Comunicato stampa n.1 del 4 aprile 2019

Comunicato stampa n.1 del 4 aprile 2019
 
Comunicato stampa n.1 del 4/4/2019
 
II° Corso di formazione
 Fondazione il Cuore in una Goccia Onlus
 
ACCOGLIENZA DELLA VITA E HOSPICE PERINATALE
 Sviluppi terapeutici pre e post-natali e percorsi di accompagnamento delle gravidanze patologiche
 

Si terrà sabato 27 Aprile 2019 presso l'aula Brasca del Policlinico Gemelli di Roma un corso di formazione sul tema: “Accoglienza della vita e Hospice Perinatale. Sviluppi terapeutici pre e post-natali e percorsi di accompagnamento delle gravidanze patologiche”, organizzato dalla Fondazione il Cuore in una Goccia Onlus in collaborazione con il Centro Pastorale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il secondo step di un percorso formativo, iniziato lo scorso anno, e promosso dal Cuore in una Goccia nel quadro di un più vasto impegno culturale volto a consolidare le basi scientifiche ed umane per accogliere, curare e “prendersi cura” della vita nascente.

L'obiettivo del corso è quello di attuare il passaggio dall’informazione alla conoscenza e fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per gestire le numerose e delicate problematiche connesse alle diagnosi prenatali patologiche, avendo sempre come obiettivo primario la cura e il massimo benessere della donna, del bambino e della famiglia in un’ottica di accoglienza della vita nascente. Il modello proposto dal percorso formativo è quello della cosiddetta “medicina condivisa” che integra il trattamento clinico specialistico con il supporto relazionale e umano da parte di medici ed operatori.

Il programma del corso è articolato in 4 aree tematiche: ACCOGLIENZA E CURE PRENATALI, HOSPICE PERINATALE, PSICOLOGIA E BIOETICA. La trattazione dei temi è affidata agli specialisti dell’Hospice Perinatale della Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” – I.R.C.C.S., che hanno, in questi anni, ridefinito, per quanto concerne il prenatale, la comune connotazione dell’Hospice: dalla sola attività di accompagnamento di condizioni terminali, alla cura del feto in utero attraverso terapie invasive e non invasive ecoguidate e/o i trattamenti di palliazione prenatale che cambiano completamente la storia naturale di molte patologie congenite. Un modello di scienza prenatale che ha permesso di dare speranza a molte famiglie e ha sviluppato la cultura della Terapia fetale.

Il corso è aperto a medici (ginecologi, ostetriche, neonatologi, neuropsichiatri infantili, psicologi e ogni altra categoria interessata), infermieri, specializzandi, studenti, famiglie, volontari, e a chiunque voglia acquisire competenze sui temi in oggetto.
L'iscrizione è gratuita e ai presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
 
Per info e iscrizioni:
 
Tel. 393 8505674
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Share/Save/Bookmark back to top

 

Via Francesco Albergotti, 16 - 00167 Roma - P. IVA/C.F.: 13470371009

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
Gli autori non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere
tramite eventuali collegamenti, posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio a coloro che visitano il sito.
Lo stesso dicasi per i siti che eventualmente forniscano dei link alle risorse qui contenute.

Copyright 2016 - Tutti i diritti riservati

Politica dei Cookie | Note Legali | Disclaimer |Web Mail | Mappa del Sito                                                          Fondazione Onlus "Il Cuore in una Goccia" © - Tutti i diritti riservati - Powered by 

 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione