Logo
Print this page

Il feto come paziente: il dolore e il Comfort Care

Il feto come paziente: il dolore e il Comfort Care

 

30 Novembre 2018 - Aula del CUR Diagnosi Prenatale di Loreto, dalle 14.00 alle 19.30 - "Il feto come paziente: il dolore e il Comfort Care".

Evento formativo promosso da Centro unico regionale Asur Marche - Diagnosi prenatale di II livello e  Azienda Sanitaria Unica Regionale ASUR Marche - Area Vasta n. 2,  con attribuzione di 8 crediti ECM.  Relatori: Dott. Tonino Bernacconi, Prof. Giuseppe Noia e Prof.ssa Patrizia Papacci.

Lenire il dolore del bambino non ancora nato è una cultura da diffondere e da condividere per far capire che i trattamenti palliativi prenatali cambiano spesso la storia naturale di molte condizioni patologiche fetali. L’intervento di analgesia del feto, che si fa per via invasiva, contiene ambedue le finalità: la prima è di fare un’analgesia al feto per non fargli sentire dolore, la seconda perché evitando la sensazione di dolore evitiamo le implicazioni sullo sviluppo delle vie neurologiche del futuro neonato. Come si arguisce, piccoli interventi eco-guidati si traducono in grossi risultati preventivi e terapeutici e realizzano la palliazione prenatale che comprende sia l’azione analgesica nocicettiva, sia la conseguenza clinica di evitare alterazioni dello sviluppo neurofunzionale del futuro essere umano.
 
Scarica locandina
 
 

 

Share/Save/Bookmark

Related items

Fondazione Onlus "Il Cuore in una Goccia"

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione