Menu

     

Il feto come paziente: il dolore e il Comfort Care

Il feto come paziente: il dolore e il Comfort Care

 

30 Novembre 2018 - Aula del CUR Diagnosi Prenatale di Loreto, dalle 14.00 alle 19.30 - "Il feto come paziente: il dolore e il Comfort Care".

Evento formativo promosso da Centro unico regionale Asur Marche - Diagnosi prenatale di II livello e  Azienda Sanitaria Unica Regionale ASUR Marche - Area Vasta n. 2,  con attribuzione di 8 crediti ECM.  Relatori: Dott. Tonino Bernacconi, Prof. Giuseppe Noia e Prof.ssa Patrizia Papacci.

Lenire il dolore del bambino non ancora nato è una cultura da diffondere e da condividere per far capire che i trattamenti palliativi prenatali cambiano spesso la storia naturale di molte condizioni patologiche fetali. L’intervento di analgesia del feto, che si fa per via invasiva, contiene ambedue le finalità: la prima è di fare un’analgesia al feto per non fargli sentire dolore, la seconda perché evitando la sensazione di dolore evitiamo le implicazioni sullo sviluppo delle vie neurologiche del futuro neonato. Come si arguisce, piccoli interventi eco-guidati si traducono in grossi risultati preventivi e terapeutici e realizzano la palliazione prenatale che comprende sia l’azione analgesica nocicettiva, sia la conseguenza clinica di evitare alterazioni dello sviluppo neurofunzionale del futuro essere umano.
 
Scarica locandina
 
 

 

Share/Save/Bookmark back to top

 

Via Francesco Albergotti, 16 - 00167 Roma - P. IVA/C.F.: 13470371009

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
Gli autori non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere
tramite eventuali collegamenti, posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio a coloro che visitano il sito.
Lo stesso dicasi per i siti che eventualmente forniscano dei link alle risorse qui contenute.

Copyright 2016 - Tutti i diritti riservati

Politica dei Cookie | Note Legali | Disclaimer |Web Mail | Mappa del Sito                                                          Fondazione Onlus "Il Cuore in una Goccia" © - Tutti i diritti riservati - Powered by 

 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione