Menu

     

Comunicato stampa n.4 del 11 Ottobre 2018

Comunicato stampa n.4 del 11 Ottobre 2018
 
Comunicato stampa n.4
del 11 Ottobre 2018
 
In Sicilia due nuovi Sportelli di Accoglienza per le Maternità Difficili
promossi dalla Fondazione il Cuore in una Goccia Onlus
 
Il 27 e il 29 ottobre 2018, si terranno in Sicilia due importanti eventi organizzati dalla Fondazione il Cuore in una Goccia Onlus.
 
Sabato 27 ottobre, in occasione dell'apertura dello Sportello di Accoglienza per le Maternità Difficili del Cuore in una Goccia a Giarre (Ct), si terrà, a partire dalle ore 18:00, un convegno informativo che affronterà il tema delle problematiche prenatali e di come affrontare la patologia prenatale dal punto di vista scientifico ed umano. Moderati dal Dott. Salvatore Garraffo, interverranno il Dott. Cesare Scuderi, Presidente CAV di Giarre, il Dott. Salvo Mauro, Presidente SCIENZA e VITA di Giarre, il Prof. Paolo Scollo, Direttore Dipartimento Materno Infantile Ospedale “Cannizzaro” di Catania e il Prof. Giuseppe Noia, Direttore dell’Hospice Perinatale – Centro Cure Palliative Prenatali, “Santa Madre Teresa di Calcutta” - Policlinico Gemelli di Roma e Presidente Fondazione Il Cuore in una Goccia Onlus. Quest’ultimo presenterà anche il nuovo Sportello di Accoglienza per le Maternità Difficili, frutto della collaborazione con il Centro di Aiuto alla Vita Charlie Gard di Giarre, che sarà diretto dal Dott. Salvatore Garraffo e avrà sede in Via Q. Sella, 15, sempre a Giarre (Ct), presso la sede del Cav. Nel corso dell’evento, anche la testimonianza di una Famiglia del Cuore in una Goccia.

Lunedì 29 Ottobre sarà la volta di Palermo. Anche qui si inaugurerà un nuovo Sportello di Accoglienza per le Maternità Difficili. L'evento si terrà presso il Consultorio Familiare Cana, in Corso Calatafimi 1057, dalle ore 18.00. Interverranno il Prof. Giuseppe Noia e la Dott.ssa Anna Luisa La Teano, accompagnati dalla famiglia Terranova- Mangiaracina, Referente del Cuore in una Goccia per la regione Sicilia, che porterà la sua testimonianza. Questo nuovo punto di accoglienza verrà gestito dalla Dott.ssa Laura Ardizzone, coadiuvata dalle famiglie del Cuore in una Goccia, e avrà sede presso il Consultorio Familiare Cana che ha generosamente offerto la sua ospitalità.

Così come per il lavoro intrapreso nei mesi scorsi in Sardegna, nelle Marche e in altre regioni italiane, anche in Sicilia la Fondazione il Cuore in una Goccia intende, attraverso la creazione di presidi territoriali, rispondere, da un lato, alla necessità di dare un aiuto ed una risposta concreti alle madri e alle famiglie che affrontano la diagnosi patologica e, dall’altro, continuare quelle attività informative e culturali (scientificamente fondate e, al contempo, rispettose della persona umana), volte a introdurre presso il largo pubblico temi complessi e dibattuti, come quelli che riguardano la patologia prenatale e il valore della vita.
Il lavoro del Cuore in una Goccia si configura, in questo contesto, come un vero e proprio “servizio sociale”, nell’ambito di un sistema poco interessato ad offrire un’alternativa di speranza a genitori che vivono grandi difficoltà e che si trovano spesso soli ed osteggiati nella loro scelta di accoglienza di figli gravati da fragilità prenatali.

 

 

Share/Save/Bookmark back to top

Via Francesco Albergotti, 16 - 00167 Roma - P. IVA/C.F.: 13470371009

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
Gli autori non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere
tramite eventuali collegamenti, posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio a coloro che visitano il sito.
Lo stesso dicasi per i siti che eventualmente forniscano dei link alle risorse qui contenute.

Copyright 2016 - Tutti i diritti riservati

Politica dei Cookie | Note Legali | Disclaimer |Web Mail | Mappa del Sito                                                          Fondazione Onlus "Il Cuore in una Goccia" © - Tutti i diritti riservati - Powered by 

 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione