Menu

     

La Fondazione il Cuore in una Goccia Onlus: Difesa della Vita e Tutela della salute materna e fetale

La Fondazione il Cuore in una Goccia Onlus: Difesa della Vita e Tutela della salute materna e fetale
 

La Fondazione il Cuore in una Goccia Onlus: Difesa della Vita e Tutela della salute materna e fetale

 

Il Cuore in una Goccia è un progetto d’amore che nasce come conseguenza di una maturazione di pensiero etico e scientifico e di un bagaglio di esperienze costruiti in anni di lavoro che, il Prof. Giuseppe Noia, presidente della Fondazione e primario dell’Hospice Perinatale del Policlinico Gemelli di Roma,  ha voluto che venissero trasferiti nella Fondazione per rispondere alla richiesta di aiuto di tante famiglie gravate da patologie prenatali e prive di punti di riferimento o di qualsivoglia forma di sostegno.

L’attività della Fondazione punta a smuovere gli schemi operativi di una società che considera “routine” il ricorso all’aborto volontario, specie in presenza di patologie fetali e/o materne; che abbandona le famiglie a sé stesse, che non permette scelte consapevoli fondate sulla conoscenza, che scarta il feto malato ponendo la cultura della “perfezione” a fondamento della stessa esistenza umana.

La mission del Cuore in una Goccia è, dunque, focalizzata essenzialmente sul concetto di Difesa della vita nascente nella sua accezione più ampia; intesa, dunque, non solo come diffusione di una cultura pro-vita, anche nei casi di gravi patologie o malformazioni fetali ma, anche, come cura del bimbo malato con metodologie d’avanguardia e ricerca di nuovi strumenti di cura di malattie fetali, le cui cause e le cui possibili cure, sono ancora ignote; ma difesa della vita significa anche, diffondere la cultura dell’accompagnamento del bambino nei casi patologici più gravi, ovvero prendersi cura del bambino accompagnandolo fino all’esito naturale con il sostegno dell’amore di una famiglia che “accoglie” il proprio figlio e anche la sua malattia.

Il Cuore in una Goccia, tuttavia, è anche molto di più di quanto appena detto, e non è facile, nemmeno per chi conosce bene questa realtà, farne comprendere la vera essenza né, tantomeno, spiegare in modo esaustivo quello che fa, (un lavoro spesso difficile da quantificare perché passa anche attraverso parole, gesti, manifestazioni di sentimenti, che toccano cuori e coscienze); il motivo di questa difficoltà è legato anche ad una serie di aspetti che caratterizzano la nostra Fondazione in maniera univoca.

Un primo aspetto riguarda i tre rami che la compongono e che ne rappresentano la parte più propriamente operativa: Medico-scientifico, Familiare-Testimoniale e Spirituale. Tre mondi che, anziché camminare parallelamente, si fondono all’interno del Cuore in una Goccia dando vita ad un’armonia di intenti e di azione assolutamente inusuale (basti pensare al proverbiale opporsi di scienza e fede). Il merito del Cuore in una Goccia sta nell’aver trovato un perfetto equilibrio, aver trovato la chiave che apre la porta ad un’unione portatrice di abbondanti frutti: una scienza che si arricchisce di valore umano e si avvicina alle famiglie; delle famiglie che ripongono fiducia nella scienza e che riscoprono una fede messa a dura prova dalla sofferenza; una fede che va incontro alla scienza, che sostiene le famiglie e che diventa il collante delle tre braccia.
 

indice
 
 
   
Il professore ci spiega
a cura del Prof. Giuseppe Noia

opuscolo

  


Per richiedere l'opuscolo:
Tel: 393 8505674
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Share/Save/Bookmark back to top

Via Francesco Albergotti, 16 - 00167 Roma - P. IVA/C.F.: 13470371009

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
Gli autori non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere
tramite eventuali collegamenti, posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio a coloro che visitano il sito.
Lo stesso dicasi per i siti che eventualmente forniscano dei link alle risorse qui contenute.

Copyright 2016 - Tutti i diritti riservati

Politica dei Cookie | Note Legali | Disclaimer |Web Mail | Mappa del Sito                                                          Fondazione Onlus "Il Cuore in una Goccia" © - Tutti i diritti riservati - Powered by 

 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione