Menu

     

Spina bifida

Spina bifida
  

Spina Bifida

Si sente dire:

“I bambini con spina bifida devono entrare nel protocollo di Groningen[1] per l’eutanasia post-natale poiché hanno gravi menomazioni della qualità della vita e soffrono indicibilmente”.

spinabifidaAnche qui ci troviamo dinanzi a un’affermazione che ignora totalmente l’evidenza scientifica. Nel 2007 il gruppo dell’Hospice Perinatale del Policlinico Gemelli ha pubblicato un’analisi su 163 casi di spina bifida dove, pur evidenziando le problematiche sfinteriali e ambulatorie, si metteva in evidenza una sopravvivenza di circa l’81% (Tab. 3).

Naturalmente, la consulenza è stata fatta in tutti gli aspetti, sia negativi che positivi, in modo tale da dare alle coppie la piena consapevolezza anche dell’impatto che la scelta dell’accoglienza del figlio avrebbe avuto sulla vita familiare e sociale. Inoltre, in molti casi, la consulenza ha anche presentato la possibilità di interventi prenatali entro la 25esima settimana per ovviare al danno di tipo biochimico che l’esposizione delle meningi e del midollo spinale (al contatto con il liquido amniotico) avrebbe comportato. È ovvio che non tutte le condizioni di spina bifida (mielomeningocele) sono candidabili per un intervento di chirurgia fetale aperta, tuttavia, sia l’intervento prenatale, sia quello post-natale, permettono di trattare ogni caso che si presenta con questa patologia in maniera personalizzata e con apertura di finestre di speranza per una buona qualità di vita.

 

[1] Il Protocollo di Groningen è un accordo tra la clinica universitaria di Groningen e la magistratura olandese, che prevede la possibilità di ricorrere all’eutanasia infantile (fino ai 12) per i bambini che versano in stati patologici cronici che aumentano di gravità o terminali, senza il rischio di essere perseguiti penalmente.
 
 
 
 
Il Professore ci spiega
a cura del Prof. Giuseppe Noia

Share/Save/Bookmark back to top

Via Francesco Albergotti, 16 - 00167 Roma - P. IVA/C.F.: 13470371009

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
Gli autori non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere
tramite eventuali collegamenti, posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio a coloro che visitano il sito.
Lo stesso dicasi per i siti che eventualmente forniscano dei link alle risorse qui contenute.

Copyright 2016 - Tutti i diritti riservati

Politica dei Cookie | Note Legali | Disclaimer |Web Mail | Mappa del Sito                                                          Fondazione Onlus "Il Cuore in una Goccia" © - Tutti i diritti riservati - Powered by 

 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione