Menu

     

Conseguenze fisiche e psichiche dell'aborto. Consenso informato

Conseguenze fisiche e psichiche dell'aborto. Consenso informato
 
Sabato 26 Maggio 2018  si terrà a Vigevano, presso l'Auditorium San Dionigi in Piazza Martiri della Liberazione, alle ore 8:30, il  convegno: "Conseguenze fisiche e psichiche dell'aborto. Consenso informato". 
Un tema di grande attualità in un contesto sociale in cui si ravvisano preoccupanti segni di una deriva eugenetica che porta ad un vero e proprio genocidio preconcezionale e prenatale. Una cultura dello scarto alimentata da una situazione di ignoranza cui non viene posto rimedio. Si continua, infatti, a non parlare delle conseguenze fisiche e psichiche cui può andare incontro una donna che sceglie l’interruzione volontaria di gravidanza, ed è questo l'aspetto che verrà dibattuto nel corso dei lavori.
Molto importante è anche la trattazione del tema sotto l'aspetto giuridico, analizzando la disciplina del consenso informato, nonchè, l’articolo 32 della costituzione nel suo significato originario e considerando le successive manipolazioni giurisprudenziali effettuate negli anni,  fino ad arrivare ad una disamina del rapporto fra conoscenza e libertà e quindi della relazione che esiste fra informazione e consenso.
A relazionare sui temi esposti: il Prof. Giuseppe Noia - Direttore dell’Hospice Perinatale – Centro Cure Palliative Prenatali, “Santa Madre Teresa di Calcutta”- Policlinico Gemelli di Roma e Presidente della Fondazione il Cuore in una Goccia Onlus,  la Dott.ssa Cinzia Baccaglini, psicologa clinica,  la Dott.ssa Valeria D'Antonio, psicologa clinica e il Dott. Tommaso Scandroglio, filoso del diritto, moderati dal Dott. Michele Barbato, Primario di ginecologia e ostetricia ospedale di Melegnano.
L'evento, organizzato dal Centro di Aiuto alla Vita, in collaborazione con CVS Lombardia Sud, Regione Lombardia e Città di Vigevano, prevede, per il personale sanitario, il rilascio di 6 crediti formativi ECM.
La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione online , entro il 20 Maggio, al sito: www.bquadro-congressi.it, oppure inviando o telefonando al 3347672023 orario ufficio, email: cavospedalivigevanomortara@gmail.com
 

 

Share/Save/Bookmark back to top

Via Francesco Albergotti, 16 - 00167 Roma - P. IVA/C.F.: 13470371009

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
Gli autori non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere
tramite eventuali collegamenti, posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio a coloro che visitano il sito.
Lo stesso dicasi per i siti che eventualmente forniscano dei link alle risorse qui contenute.

Copyright 2016 - Tutti i diritti riservati

Politica dei Cookie | Note Legali | Disclaimer |Web Mail | Mappa del Sito                                                          Fondazione Onlus "Il Cuore in una Goccia" © - Tutti i diritti riservati - Powered by 

 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione