Menu

     

Corso di Formazione Fondazione il Cuore in una Goccia Onlus

Corso di Formazione Fondazione il Cuore in una Goccia Onlus

 

"SINERGIE TRA SCIENZA PRENATALE E FAMIGLIA
DINANZI A PROBLEMI DI ANOMALIE CONGENITE FETALI"

 

28 Aprile 2018
Policlinico "A. Gemelli" di Roma 
Aula Brasca - ore 9:00
I° Corso di Formazione
Fondazione il Cuore in una Goccia Onlus

 

Nell’attuale panorama sociale, si delinea una condizione che vede tutte quelle famiglie che si trovano ad affrontare una diagnosi prenatale patologica, collocarsi in un limbo di dolore e solitudine, senza punti di riferimento né vie d’uscita. È qui che si inserisce il lavoro portato avanti dalla Fondazione il Cuore in una Goccia Onlus che risponde a queste condizioni di sofferenza sfruttando le sinergie derivanti dall’unione di tre tipi di risposte: una che poggia sui risultati della medicina e le evidenze della scienza, una che si fonda sulla condivisione delle esperienze e sull’appartenenza ad un gruppo/famiglia; e un’altra che segue i percorsi dello spirito.
Ne deriva un’opera che travalica i confini della sola attività solidale, fino a diventare un vero e proprio servizio sociale che sopperisce a tutte quelle carenze, in ambito legislativo e di politica sociale, che condannano queste famiglie alla solitudine, lasciandole esposte a pressioni e sofferenze psicologiche inimmaginabili. Le problematiche in questione sono strettamente legate ad impostazioni culturali, carenze informative, vuoto di valori, debolezze umane e spirituali.

 

Da qui l’importanza della formazione e della conoscenza che la Fondazione il Cuore in una Goccia ha inteso promuovere attraverso un programma di seminari su alcuni temi centrali, collegati alla sua mission, indirizzati a tutti coloro che vogliono mettersi al servizio della Vita alla maniera del Cuore in una Goccia.

 

Il primo corso, organizzato con la collaborazione e il patrocinio di: Centro Pastorale dell' Università Cattolica del Sacro Cuore, U.O.C. Patologia Ostetrica e Hospice Perinatale  del Policlinico "A. Gemelli" e Istituto di Bioetica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, si terrà il  28 Aprile 2018 presso l'aula Brasca del Policlinico Gemelli di Roma.
L'obiettivo del corso è quello di attuare il passaggio dall’informazione alla conoscenza che affronti il problema delle diagnosi prenatali infauste negli aspetti della prevenzione, della diagnosi, dell’accoglienza, delle cure prenatali, delle cure palliative e di supporti di tipo psicologico e psicoterapeutico per operatori sanitari e per famiglie che impattano con questa problematica prenatale. Il percorso formativo nasce per fornire, a tutti coloro che intendono svolgere un servizio orientato alla tutela e difesa della vita nascente, le conoscenze e gli strumenti operativi necessari per adempiere al meglio a questo delicato compito, seguendo quell’iter operativo già delineato dal Cuore in una Goccia. Il corso è pertanto aperto a famiglie, volontari, medici (ginecologi, ostetriche, neonatologi, neuropsichiatri infantili, psicologi e ogni altra categoria interessata), specializzandi, studenti e a chiunque voglia acquisire competenze sui temi in oggetto. Il programma è suddiviso in 4 aree tematiche: Accoglienza e Cure Prenatali, Hospice Perinatale, Psicologia e Bioetica.
L'iscrizione è gratuita e ai presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
 
 


 
 COME ISCRIVERSI
 
Per esigenze organizzative, e ai fini del rilascio dell'attestato di partecipazione al corso, è richiesta un'iscrizione secondo le modalità di seguito indicate:

 

- Scaricare il seguende modulo:
 

 
- Compilare il modulo (editabile) e inviare via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.oppure, via whatsapp, al 393 8505674.

 

Si prega di specificare, nella scheda d'iscrizione, se si desidera prendere parte al lunch previsto per le ore 13:00.
 
 

 

Share/Save/Bookmark back to top

 

Via Francesco Albergotti, 16 - 00167 Roma - P. IVA/C.F.: 13470371009

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
Gli autori non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere
tramite eventuali collegamenti, posti all’interno del sito stesso, forniti come semplice servizio a coloro che visitano il sito.
Lo stesso dicasi per i siti che eventualmente forniscano dei link alle risorse qui contenute.

Copyright 2016 - Tutti i diritti riservati

Politica dei Cookie | Note Legali | Disclaimer |Web Mail | Mappa del Sito                                                          Fondazione Onlus "Il Cuore in una Goccia" © - Tutti i diritti riservati - Powered by 

 

Il presente sito fa uso di cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione